Norton Commando 961


La Norton Motorcycle Company è una fabbrica inglese di motociclette fondata da James Lansdowne Norton (detto "Pa") a Wolverhampton nel 1898, trasferitasi in seguito a Birmingham.
Definita la miglior moto retrò in tutto il mondo, ha tutta la grazia e la compostezza delle migliori moto classiche ed è agile e snella.La Norton Commando venne presentata per la prima volta al Salone di Londra del 1967, e venne prodotta dal 1968 al 1977. È stata l'ultima motocicletta a motore alternativo della casa britannica, che per tutti i modelli successivi usò un birotore Wankel.



Vediamo le caratteristiche tecniche.

TELAIO
Telaio: in tubi di acciaio con serbatoio olio integrato
Forcellone: doppio braccio in acciaio
Interasse: 1420 mm
Inclinazione cannotto: 24,5°
Apertura sterzo: 99 mm
Sospensione anteriore: OHLINS rovesciata da 43mm, regolabile nel precarico, compressione e ritorno
Sospensione posteriore: 2 OHLINS con serbatoio integrato, regolabili nel precarico, compressione e ritorno
Ruota anteriore: a 36 raggi con cerchio nero 3,50 x 17
Ruota posteriore: a 40 raggi con cerchio nero 5,00 x 17
Pneumatico anteriore: 120/70 x 17
Pneumatico posteriore: 180/55 x 17
Escursione ruota anteriore: 115mm
Escursione ruota posteriore: 100mm
IMPIANTO FRENANTE E COMANDO FRIZIONE
Impianto anteriore: BREMBO con 2 dischi da 320 mm, semiflottanti, in acciaio, pinze radiali BREMBO a 4 pistoncini linea ORO
Impianto posteriore: BREMBO con disco singolo da 220 mm, pinza BREMBO a 2 pistoncini linea ORO
Pompa freno anteriore BREMBO linea ORO
Pompa freno posteriore BREMBO linea ORO
Pompa idraulica Frizione BREMBO linea ORO
Comando frizione BREMBO linea ORO
TRASMISSIONE
Scatola cambio a 5 rapporti in presa diretta, trasmissione finale a catena da 520 con “O” ring
Frizione: a bagno d’olio multidisco e comando idraulicoAccensione elettrica
MOTORE
Motore progettato e realizzato da NORTON e F1 costruzione motori MCT di Oxfordshire
Bicilindrico parallelo con aste e bilancieri, coppa dell’olio a secco, alberi su cuscinetti e albero di bilanciamento
Cilindrata: 961 cc
Raffreddamento: aria, 2 valvole per cilindro con bilanciere
Alesaggio: 88mm x 79mm
Compressione: 10.1:1Potenza 80cv, a 6500 RPMCoppia 90Nm a 5200 RPM
Accensione: elettronica
Iniezione elettronica Euro 3 con catalizzatore 3 vie
IMPIANTO ELETTRICO E STRUMENTI
Ricarica con alternatore da 300watt
Strumentazione Norton con contakilometri e contagiri analogici
CAPACITA’ ED ALTEZZE
Capacità serbatoio 17 litri
Peso a secco 188 kg
Altezza sella 813mm
Sterzo: piastre lavorate dal pieno con piastra inferiore tripla
Manubrio: semi manubri
Capolino cafe racer in tinta moto
COLORI DISPONIBILI
Nera Oro
Rossa Oro
Grigia Rossa Nera
PREZZO CHIAVI IN MANO
Euro 22.830
Euro 24.040 versione biposto


Nessun commento:

Comment this post. If you haven't a Google Account, you can use "anonimo" . Thanks

EFM DUCATI TRIUMPH CAGIVA BRAMMO KAWASAKI YAMAHA SUZUKI
MOTO GUZZI BENELLI APRILIA CONFEDERATE MOTO BIMOTA HARLEY DAVIDSON BUELL BMW
HONDA INDIAN NORTON CR&S MV KTM GILERA MOTO MORINI
| Copyright © 2013 Motor Fuel